top of page
Aerospace

Proiettori laser R-Laser nell'assemblaggio aerospaziale

Aerospace

Aerospace

Massima accuratezza e velocità nell’assemblaggio

I proiettori laser R-Laser sono strumenti avanzati utilizzati nell’assemblaggio aeronautico per migliorare la precisione, aumentare l’efficienza e ridurre gli errori nei processi di produzione. Questi dispositivi proiettano sagome e riferimenti visivi direttamente sulle superfici di lavoro, guidando gli operatori nell’installazione di componenti complessi.

Uno dei principali vantaggi dell’uso dei proiettori laser R-Laser è il posizionamento preciso; proiettando linee e contorni direttamente sulla fusoliera o sulle ali, eliminano la necessità di dime fisiche e riducono il rischio di errori di allineamento. Inoltre, permettono una significativa riduzione dei tempi di assemblaggio: gli operatori possono seguire le istruzioni visive in modo immediato, senza dover consultare disegni cartacei o modelli fisici, velocizzando l’installazione di pannelli, rivetti e componenti strutturali.

Un altro aspetto fondamentale è l’eliminazione degli errori nel montaggio di sezioni critiche. Grazie a questi sistemi, si ottiene un miglioramento della qualità e della conformità ai progetti CAD. I proiettori laser R-Laser si integrano facilmente con software CAD e con i sistemi Industria 4.0, consentendo la proiezione di schemi dinamici aggiornati in tempo reale e adattabili alle diverse configurazioni di assemblaggio.

L’utilizzo di questa tecnologia garantisce anche maggiore sicurezza e una riduzione dei costi. La precisione nell’assemblaggio minimizza la necessità di rilavorazioni e riduce gli sprechi di materiale, diminuendo il rischio di difetti strutturali e aumentando l’affidabilità del velivolo.

Tra le principali applicazioni dei proiettori laser R-Laser rientrano il posizionamento di rivetti e pannelli sulla fusoliera e sulle ali, la guida per la foratura e il montaggio di componenti strutturali, l’assistenza nell’applicazione di sigillanti e materiali compositi e la proiezione di guide per cablaggi elettrici e idraulici.

Grazie alla loro capacità di ottimizzare i processi produttivi nel settore aerospaziale, i proiettori laser R-Laser rappresentano una tecnologia fondamentale per garantire maggiore efficienza e qualità.

Posizionamento Braket: Posizionamento sulla fusoliera

Controllo qualità interior: Controllo qualità interior tramite la visione artificiale 

Posizionamento Mylar: Posizionamento tramite Mylar laser

Puntamento fori: Tramite sistema laser 

Controllo dimensionale: Braket e Stringer

Scanner 

Automazioni

Logistica: Assemblaggio carello

Vantaggi delle tecnologie Laser R-Laser

Le tecnologie laser R-Laser garantiscono massima precisione, permettendo lavorazioni dettagliate e prive di errori, essenziali per un settore in cui la qualità è fondamentale. Inoltre, i nostri sistemi ottimizzano i tempi di produzione, rendendo i processi più veloci ed efficienti, con un conseguente aumento della produttività. Infine, riducono gli scarti, contribuendo a una maggiore sostenibilità e assicurando un significativo risparmio sui materiali utilizzati.

Vantaggi delle tecnologie Laser R-Laser
Vantaggi delle tecnologie Laser R-Laser

Richiedi informazioni

laser per il settore Aerospace

I prodotti

Di seguito troverete i singoli prodotti ideali per il settore aerospaziale, suddivisi per le rispettive famiglie. Ogni soluzione è progettata per garantire precisione, affidabilità e massima efficienza nelle diverse fasi dell'assemblaggio e della produzione. Scoprite quale tecnologia si adatta meglio alle vostre esigenze operative.

Il Proiettore LSF 13 2DZ TITAN è un sistema di proiezione laser con tecnologia galvanometrica, progettato per creare forme su differenti livelli di altezza rispetto al piano di lavoro. Trova impiego soprattutto nel settore del Marmo e Vetro dove facilita il posizionamento delle ventose e delle lastre con altissima precisione.
È dotato di un’uscita digitale per il collegamento della pulsantiera, attraverso la quale è possibile modificare rapidamente il disegno proiettato. Grazie alla porta RJ45, il dispositivo può inoltre essere integrato con un PLC o con un computer dedicato.
I clienti che utilizzano questo sistema possono contare su un servizio di assistenza web immediato, garantito dal nostro personale tecnico.
Questo modello rappresenta l’evoluzione del proiettore base LSF 2DZ, risultato di un processo continuo di aggiornamento e miglioramento.

LSF 2DZ TITAN

Il Proiettore LSF 13 2DZ TITAN è un sistema di proiezione laser con tecnologia galvanometrica, progettato per creare forme su differenti livelli di altezza rispetto al piano di lavoro. Trova impiego soprattutto nel settore del Marmo e Vetro dove facilita il posizionamento delle ventose e delle lastre con altissima precisione. È dotato di un’uscita digitale per il collegamento della pulsantiera, attraverso la quale è possibile modificare rapidamente il disegno proiettato. Grazie alla porta RJ45, il dispositivo può inoltre essere integrato con un PLC o con un computer dedicato. I clienti che utilizzano questo sistema possono contare su un servizio di assistenza web immediato, garantito dal nostro personale tecnico. Questo modello rappresenta l’evoluzione del proiettore base LSF 2DZ, risultato di un processo continuo di aggiornamento e miglioramento.
Sistema Laser controllo qualità taglio e forature
Il sistema LDV è un dispositivo laser che rende automatico e certo il controllo della presenza dei
fori e dei tagli operati dalle macchine Laser sui particolari in lamiera 3D e 2D il controllo viene
eseguito in meno di 1 secondo
Il sistema proietta sulle longherine tagliate e forate, punti e linee sulla posizione dei fori e tagli
effettuati, a questo punto la parte di controllo dinamico potrà segnalare la presenza o meno delle lavorazioni. 
Il principio di funzionamento è semplice e può garantire l’infallibilità del sistema.Il sistema Laser LDV è stato sviluppato per autocontrollarsi tramite sistemi di rindondanza perevitare errori di segnalazione e rendere la qualità del controllo totale, segnalare in tempo reale qualsiasi malfunzionamento interno. Il sistema è dotato di un micro pc che oltre a registrare ogni ciclo di lavoro può fotografare e catalogare i particolari lavorati, creando un report e segnalare anche quale area non è stata lavorata.
E’ fornita anche la funzione di teleassistenza dove un operatore da remoto può controllare la
funzionalità del sistema, riprogrammare le maschere di controllo e garantire la continuità di lavoro

LDV

Sistema Laser controllo qualità taglio e forature Il sistema LDV è un dispositivo laser che rende automatico e certo il controllo della presenza dei fori e dei tagli operati dalle macchine Laser sui particolari in lamiera 3D e 2D il controllo viene eseguito in meno di 1 secondo Il sistema proietta sulle longherine tagliate e forate, punti e linee sulla posizione dei fori e tagli effettuati, a questo punto la parte di controllo dinamico potrà segnalare la presenza o meno delle lavorazioni. Il principio di funzionamento è semplice e può garantire l’infallibilità del sistema.Il sistema Laser LDV è stato sviluppato per autocontrollarsi tramite sistemi di rindondanza perevitare errori di segnalazione e rendere la qualità del controllo totale, segnalare in tempo reale qualsiasi malfunzionamento interno. Il sistema è dotato di un micro pc che oltre a registrare ogni ciclo di lavoro può fotografare e catalogare i particolari lavorati, creando un report e segnalare anche quale area non è stata lavorata. E’ fornita anche la funzione di teleassistenza dove un operatore da remoto può controllare la funzionalità del sistema, riprogrammare le maschere di controllo e garantire la continuità di lavoro
Profilometro Laser per rilevamenti dimensionali ad alta precisione, controllo qualità rilevamenti di posizione linee di verniciatura e controllo dimensionali assi di legno e tavole di marmo.

Il sistema LSR dispone di un software collaudato e che si può interfacciare robot e linee automatizzate.

LSR è un dispositivo laser di visione artificiale con differenti configurazioni e precisioni, quindi adattabile a qualsiasi esigenza del cliente

LSR

Profilometro Laser per rilevamenti dimensionali ad alta precisione, controllo qualità rilevamenti di posizione linee di verniciatura e controllo dimensionali assi di legno e tavole di marmo. Il sistema LSR dispone di un software collaudato e che si può interfacciare robot e linee automatizzate. LSR è un dispositivo laser di visione artificiale con differenti configurazioni e precisioni, quindi adattabile a qualsiasi esigenza del cliente
I sensori laser LDS
Sviluppati per applicazioni industriali sono impiegati per evitare collisioni, misurare il livello di liquidi e solidi, profilare nastri trasportatori, rilevare la prossimità, posizionare e monitorare le apparecchiature o persino applicazioni di altimetria. La variazione delle caratteristiche dei materiali o la differenza nelle condizioni ambientali possono essere un fattore che contribuisce al fatto che un particolare sensore non funzioni correttamente.
I laser LDS sono di classe I sono laser a bassa potenza (< 1 mW), a luce visibile sono assolutamente sicuri per gli occhi e la pelle

LDS

I sensori laser LDS Sviluppati per applicazioni industriali sono impiegati per evitare collisioni, misurare il livello di liquidi e solidi, profilare nastri trasportatori, rilevare la prossimità, posizionare e monitorare le apparecchiature o persino applicazioni di altimetria. La variazione delle caratteristiche dei materiali o la differenza nelle condizioni ambientali possono essere un fattore che contribuisce al fatto che un particolare sensore non funzioni correttamente. I laser LDS sono di classe I sono laser a bassa potenza (
Il Proiettore LSF 13 2DZ è un dispositivo laser di proiezione laser che si basa su un sistema galvanometrico, capace di creare forme su altezze diverse dal piano di lavoro. è usato principalmente nel settore del le marmo per posizionamento ventose e posizionamento lastre.
E' dotato di una uscita digitale dove viene connessa la pulsantiera, tramite un semplice comando può cambiare il disegno in base e tramite l’uscita RJ45 può essere connesso ad un plc o un computer a lui dedicato. 
Tutti i nostri clienti che adoperano questi sistemi hanno un web service immediato tramite il nostro personale.

LSF 13 2DZ

Il Proiettore LSF 13 2DZ è un dispositivo laser di proiezione laser che si basa su un sistema galvanometrico, capace di creare forme su altezze diverse dal piano di lavoro. è usato principalmente nel settore del le marmo per posizionamento ventose e posizionamento lastre. E' dotato di una uscita digitale dove viene connessa la pulsantiera, tramite un semplice comando può cambiare il disegno in base e tramite l’uscita RJ45 può essere connesso ad un plc o un computer a lui dedicato. Tutti i nostri clienti che adoperano questi sistemi hanno un web service immediato tramite il nostro personale.
il proiettore LSF 13 ATP è un dispositivo laser di proiezione laser che si basa su un sistema galvanometrico, capace di creare punti e figure complesse sulla superficie di lavoro.  
Il dispositivo laser LSF13 ATP  è un innovativo sistema di proiezione che ovvia le criticità di posizionamento nel settore automotive.
Esso è stato ideato per il lavoro degli operatori nelle catene di montaggio. La funzione principale è di segnalare all'operatore le direttive di montaggio date tramite un PLC/computer/segnali analogici.

LSF 13 ATP

il proiettore LSF 13 ATP è un dispositivo laser di proiezione laser che si basa su un sistema galvanometrico, capace di creare punti e figure complesse sulla superficie di lavoro. Il dispositivo laser LSF13 ATP è un innovativo sistema di proiezione che ovvia le criticità di posizionamento nel settore automotive. Esso è stato ideato per il lavoro degli operatori nelle catene di montaggio. La funzione principale è di segnalare all'operatore le direttive di montaggio date tramite un PLC/computer/segnali analogici.
Il Proiettore LSF 13 Avio è il proiettore top di gamma montato di serie moltepluci optional tra cui due laser (Rosso\Verde) con il sistema Galvanometrico High Performance che garantisce precisioni di +\-0.5mm e il montaggio e il corso per utilizzarlo, è una soluzione chiavi in mano per eccellenza .
La differenza principale è la sua versatilità la quale non è solo Software ma anche Hardware, è completamente configurabile seconde le richieste del cliente.

LSF 13 AVIO

Il Proiettore LSF 13 Avio è il proiettore top di gamma montato di serie moltepluci optional tra cui due laser (Rosso\Verde) con il sistema Galvanometrico High Performance che garantisce precisioni di +\-0.5mm e il montaggio e il corso per utilizzarlo, è una soluzione chiavi in mano per eccellenza . La differenza principale è la sua versatilità la quale non è solo Software ma anche Hardware, è completamente configurabile seconde le richieste del cliente.
La serie laser OEM è stata da noi realizzata per produrre il laser seconde le specifiche del cliente partendo dal colore della sorgente laser all'alimentazione dello stesso dalle batterie fino a 110\240V.
L'Housing può essere scelto in base all' applicazione tutto con dimensione di Ø12mm.
La serie OEM è la più versatile che ci sia.

OEM

La serie laser OEM è stata da noi realizzata per produrre il laser seconde le specifiche del cliente partendo dal colore della sorgente laser all'alimentazione dello stesso dalle batterie fino a 110\240V. L'Housing può essere scelto in base all' applicazione tutto con dimensione di Ø12mm. La serie OEM è la più versatile che ci sia.
Il dispositivo laser SET è un dispositivo laser a luce Verde ad alte performance che può lavorare in ogni condizione anche quelle più gravose. Esso trova ampio spazio
in condizioni dove si necessità di potenze elevate e ingombri ridotti.
l dispositivo è disponibile in potenze in uscita da 1mW a 120mW esso dissipato conThermal Interface Material che garantisce la dissipazione massima e allunga il MTBF.
La sua struttura è costumizabile dal cliente esso può proiettare linee, punti croci ad una distanza richiesta del cliente, ed una alimentazione 5V 24V 100/240V in corrente continua e alternata.
Il suddetto laser ha il vanto di essere completamente customizzabile sia per
quanto riguarda la potenza che housing.

SET V

Il dispositivo laser SET è un dispositivo laser a luce Verde ad alte performance che può lavorare in ogni condizione anche quelle più gravose. Esso trova ampio spazio in condizioni dove si necessità di potenze elevate e ingombri ridotti. l dispositivo è disponibile in potenze in uscita da 1mW a 120mW esso dissipato conThermal Interface Material che garantisce la dissipazione massima e allunga il MTBF. La sua struttura è costumizabile dal cliente esso può proiettare linee, punti croci ad una distanza richiesta del cliente, ed una alimentazione 5V 24V 100/240V in corrente continua e alternata. Il suddetto laser ha il vanto di essere completamente customizzabile sia per quanto riguarda la potenza che housing.
Il dispositivo laser SET R è un dispositivo laser a luce Rossa ad alte performance che può
lavorare in ogni condizione anche quelle più gravose. Esso trova ampio spazio
in condizioni dove si necessità di potenze elevate e ingombri ridotti.
ll dispositivo è disponibile in potenze in uscita da 1mW a 100mW esso dissipato conThermal Interface Material che garantisce la dissipazione massima e allunga il MTBF.
La sua struttura è costumizabile dal cliente esso può proiettare linee, punti croci ad una distanza richiesta del cliente, ed una alimentazione 5V 24V 100/240V in corrente continua e alternata.
Il suddetto laser ha il vanto di essere completamente customizzabile sia per
quanto riguarda la potenza che housing.

SET R

Il dispositivo laser SET R è un dispositivo laser a luce Rossa ad alte performance che può lavorare in ogni condizione anche quelle più gravose. Esso trova ampio spazio in condizioni dove si necessità di potenze elevate e ingombri ridotti. ll dispositivo è disponibile in potenze in uscita da 1mW a 100mW esso dissipato conThermal Interface Material che garantisce la dissipazione massima e allunga il MTBF. La sua struttura è costumizabile dal cliente esso può proiettare linee, punti croci ad una distanza richiesta del cliente, ed una alimentazione 5V 24V 100/240V in corrente continua e alternata. Il suddetto laser ha il vanto di essere completamente customizzabile sia per quanto riguarda la potenza che housing.
Il dispositivo laser TB è un dispositivo versatile e compatto che sono stati ideati per applicazioni ove non è possibile una connessione elettrica stabile o un utilizzo saltuario.
ll dispositivo è disponibile in potenze in uscita da 1mW a 120mW esso dissipato conThermal Interface Material che garantisce la dissipazione massima e allunga il MTBF.
La sua struttura è costumizabile dal cliente esso può proiettare linee, punti croci ad una distanza richiesta del cliente.

TB

Il dispositivo laser TB è un dispositivo versatile e compatto che sono stati ideati per applicazioni ove non è possibile una connessione elettrica stabile o un utilizzo saltuario. ll dispositivo è disponibile in potenze in uscita da 1mW a 120mW esso dissipato conThermal Interface Material che garantisce la dissipazione massima e allunga il MTBF. La sua struttura è costumizabile dal cliente esso può proiettare linee, punti croci ad una distanza richiesta del cliente.
bottom of page